Gari 70 è un’ imbarcazione open-coupè dotata di grande equilibrio estetico, finiture esclusive e una ricchezza di dettagli che possiamo definire maniacale; un prodotto unico nel suo genere, dalla personalità decisa, in grado di suscitare forti emozioni ad un utenza esigente e desiderosa di oggetti esclusivi.
Il Gari 70 è stato progettato tenendo conto delle esigenze di armatori che
amano navigare con tutte le condizioni di mare; lo studio delle linee d’acqua, sviluppate mediante numerosi test in vasca navale, ha privilegiato il confort di navigazione con mare formato alla velocità massima, garantendo comunque prestazioni di assoluto rilievo. La carena del Gari 70 ha ottenuto dei risultati di sea-keeping eccellenti, dalle simulazioni in vasca si sono ottenuti valori relativi alle accelerazioni verticali, che sono quelli che determinano la forza dell’impatto sull’onda, inferiori di circa un 40% rispetto ad altre imbarcazioni di pari livello.
Design: Paolo Lo Bianco
Il Gari 70 si distinguerà per la sua estrema silenziosità.
Uno degli obiettivi primari che il cantiere si è posto era quello dell’abbattimento acustico e della silenziosità durante la navigazione; la soluzione è stata raggiunta grazie all’impiego di un sistema integrato che prevede l’utilizzo nel sistema di scarico di materiali ceramici, in conformità con le normative vigenti e l’impiego di materiali fonoassorbenti di derivazione aeronautica.
Il Gari 70 è certamente la barca a motore da diporto più innovativa e tecnologica prodotta in Italia. Viene costruita con la tecnologia pre-preg, interamente con resina epossidica rinforzata con fibre di vetro e
carbonio.
Ogni parte del composito è realizzata in sandwich sottovuoto, con i rinforzi anch’essi costruiti a parte con tessuti preimpregnati ed applicati
mediante collanti strutturali di derivazione aeronautica.
Il composito del Gari 70 viene sottoposto un ciclo di cottura a 90° in un forno appositamente realizzato, in grado di fargli raggiungere caratteristiche meccaniche elevatissime, non comparabili a quelle che
si ottengono con resine poliestere e vinilestere, con il sistema wet o infusione.
Esteticamente, il Gari 70, presenta soluzioni moderne, essenziali, assolutamente in controtendenza rispetto a quanto è stato fatto sinora nel settore della nautica da diporto di lusso.
La poppa, presenta una particolare soluzione che prevede la plancetta da bagno, integrata nel volume di poppa, in modo da non alterare il profilo laterale dell’imbarcazione.
Il Gari 70 è dotato di un comodo walk-around, elemento tipico di imbarcazioni più grandi, protetto da un’impavesata in composito di generose dimensioni, che oltre a proteggere gli ospiti, non altera esteticamente il profilo laterale dell’imbarcazione, conferendo al Gari 70 una linea elegante ed aggressiva; nello spessore dell’impavesata, inoltre, sono collocate delle bitte a scomparsa destinate all’aggancio dei parabordi.
A prua, sulla tuga c’è un altro prendisole in grado di ospitare comodamente 4 persone, sulle cui fiancate sono stati ricavati dei gavoni in grado di contenere cime e parabordi per l’ormeggio.
Il lay-out degli interni, prevede due soluzioni, a tre o a quattro cabine. Il design ha una matrice chiaramente minimalista; l’obiettivo, è stato quello di sviluppare un progetto che fosse rigoroso, minimale, ma comunque
in grado di stupire e suscitare emozioni nonostante la sua semplicità. Gli interni del Gari 70, paglioli, paratie, carpenteria interna ed arredi, sono montati su antivibranti, in modo da creare un ambiente silenzioso
e confortevole eliminando noiose vibrazioni e cigolii.
Il Gari 70 ha una volumetria interna e di consequenza una abitabilità decisamente da imbarcazione di categoria superiore; la zona abitabile, ovvero dalla paratia di sala macchine alla paratia di prua è di ben 13,50 metri, questo risultato, straordinario, è stato ottenuto grazie ad una raffinata progettazione ed a soluzioni esclusive nella realizzazione dei sistemi di bordo.
Un’ulteriore aspetto che caratterizza il Gari 70 è la plancia di guida.
Questa, comprende un divano a tre posti con le sedute che si alzano singolarmente per ottenere l’effetto guida offshore.
La postazione di quida è montata su un meccanismo, brevettato in tutto il mondo, che consente a tutta la plancia comando (divano, cruscotto e timone) di sollevarsi di circa 80 cm. dal piano di calpestio del salone; ciò consentirà all’armatore di guidare l’imbarcazione o in condizione coupe, cioè con il conducente completamente all’interno dell’imbarcazione oppure in condizione cabrio, ovvero con il conducente della barca parzialmente fuori dall’hard-top.
Il Gari 70 permetterà, ai suoi fortunati armatori, di provare contestualmente l’ebbrezza della guida “open” o il confort della guida coupe.